Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.
Per questo motivo, l'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio, insoddisfazione o apprezzamento. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza.
Le segnalazioni possono essere di vario genere, ad esempio è possibile effettuare segnalazioni relative:
- a disfunzioni dell'illuminazione pubblica
- alla presenza di animali infestanti (piccioni, topi, nutrie, scarafaggi e blatte, zanzara tigre, ecc.)
- alla presenza di cani randagi o vaganti
- a disservizi e criticità.
In Comune di Pregnana Milanese …
Il cittadino può fare una segnalazione:
- presso SpazioComune consegnando direttamente il modulo scaricato dallo sportello telematico, inviando una e-mail, telefonando oppure inviando il modulo via fax
- direttamente agli agenti di quartiere e alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) o agli uffici competenti ovvero sportello unico di Polizia Locale, ufficio periferie e ufficio ecologia
- on-line, utilizzando lo sportello telematico.
In particolare, le segnalazioni di carattere ambientale possono riguardare:
- presenza di piccioni in area privata
- presenza di topi, nutrie, scarafaggi e blatte in area pubblica
- cani randagi o vaganti
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune.