Manomissione di suolo pubblico: rilascio dell'autorizzazione per la manomissione di suolo pubblico
( Senza preventiva autorizzazione o concessione [rilasciate dall'ente proprietario della strada] è vietato eseguire opere o depositi e aprire cantieri stradali, anche temporanei, sulle strade e loro pertinenze, nonché sulle relative fasce di rispetto e sulle aree di visibilità. urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285~art21 )

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi.
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
Marca da bollo 16,00 €

Se la domanda è presentata da un soggetto privato è necessario versare anche un deposito cauzionale a garanzia del regolare ripristino stradale: l'autorizzazione sarà concessa dopo che sarà consegnata la documentazione comprovante l'avvenuto versamento del deposito.
Se la domanda è presentata da un ente gestore di servizi tecnologici il Comune impegna l'importo della cauzione a garanzia del regolare ripristino stradale dalla polizza fidejussoria già depositata.


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di autorizzazione alla manomissione di suolo pubblico
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica
Disegni di progetto
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo
Piano di sicurezza
Relazione dettagliata delle opere
Ulteriori intestatari del procedimento
Ultimo aggiornamento: 08/03/2019 16:58.40