Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
( l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.

Durata massima del procedimento amministrativo
In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

<h4>Certificati anagrafici</h4>

<p>Il procedimento prevede&nbsp;il pagamento dell'imposta di bollo&nbsp;da&nbsp;<strong>16 €&nbsp;</strong> e dei&nbsp;diritti di segreteria/istruttoria.</p>

<p>È necessario acquistare un'ulteriore marca da bollo da&nbsp;<strong>16 €</strong><strong>&nbsp;</strong>da apporre sul certificato al momento del ritiro.</p>

<h4>Certificati ed estratti di atti di stato civile</h4>

<p>Il procedimento è esente da pagamenti.</p>

<h4>Certificato di leva militare</h4>

<p>Il procedimento prevede&nbsp;il pagamento dell'imposta di bollo&nbsp;da&nbsp;<strong>16 €&nbsp;</strong>da apporre sul certificato al momento del ritiro.</p>

<h4>Copia integrale di atti di stato civile</h4>

<p>Il procedimento è esente da pagamenti.</p>


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 20/03/2023 18:00.11