Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Segnalazione di presunta violazione delle norme ambientali

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Pregnana Milanese …

Segnalazioni di manufatti contenenti amianto

Se la segnalazione riguarda la presenza di amianto in un fabbricato privato, l'ufficio competente verifica se, il proprietario o il responsabile dell'attività che si svolge nell'immobile, ha presentato alla ATS (ex ASL) territorialmente competente il modulo NA1 di notifica di presenza amianto in strutture e luoghi (Deliberazione della Giunta regionale 22/12/2005, n. 8/1526, all. 4).

Se sul modulo NA1 è riportato che il manufatto in amianto presenta danni evidenti come ad esempio crepe, fessure evidenti e rotture e quindi risulta danneggiato in misura superiore al 10% della sua estensione, è necessario procedere alla bonifica, privilegiando l’ intervento di rimozione.

Se invece da quanto riportato sul modulo NA1 il manufatto risulta integro, l'ufficio competente invita il proprietario, o il responsabile dell'attività che si svolge nell'immobile, a presentare la documentazione prevista dalla normativa. In base alla documentazione ricevuta, il Comune informerà il proprietario relativamente agli interventi da attuare, alla loro tempistica e, contestualmente, terrà costantemente monitorati tali interventi.

Se il proprietario, o il responsabile dell'attività che si svolge nell'immobile non hanno presentato all'ATS competente il modulo NA1, l'ufficio competente invita questi ultimi a presentare la documentazione prevista dalla normativa comprensiva del modulo stesso in maniera tale da individuare gli interventi più appropriati. 

Durata massima del procedimento amministrativo
L'Amministrazione fornirà un riscontro il prima possibile, tenendo in considerazione alcuni fattori tra cui il livello di gravità e urgenza della segnalazione.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Segnalazione di presunta violazione in materia ambientale
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica
Estratto mappa della zona interessata dalla violazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 13:02.56