Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
In Comune di Pregnana Milanese …
Segnalazioni di manufatti contenenti amianto
Se la segnalazione riguarda la presenza di amianto in un fabbricato privato, l'ufficio competente verifica se, il proprietario o il responsabile dell'attività che si svolge nell'immobile, ha presentato alla ATS (ex ASL) territorialmente competente il modulo NA1 di notifica di presenza amianto in strutture e luoghi (Deliberazione della Giunta regionale 22/12/2005, n. 8/1526, all. 4).
Se sul modulo NA1 è riportato che il manufatto in amianto presenta danni evidenti come ad esempio crepe, fessure evidenti e rotture e quindi risulta danneggiato in misura superiore al 10% della sua estensione, è necessario procedere alla bonifica, privilegiando l’ intervento di rimozione.
Se invece da quanto riportato sul modulo NA1 il manufatto risulta integro, l'ufficio competente invita il proprietario, o il responsabile dell'attività che si svolge nell'immobile, a presentare la documentazione prevista dalla normativa. In base alla documentazione ricevuta, il Comune informerà il proprietario relativamente agli interventi da attuare, alla loro tempistica e, contestualmente, terrà costantemente monitorati tali interventi.
Se il proprietario, o il responsabile dell'attività che si svolge nell'immobile non hanno presentato all'ATS competente il modulo NA1, l'ufficio competente invita questi ultimi a presentare la documentazione prevista dalla normativa comprensiva del modulo stesso in maniera tale da individuare gli interventi più appropriati.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |