Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria  sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali. Sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40

Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da Enti Locali ed Amministrazioni dello Stato.
I diritti di segreteria ed istruttoria per il Comune di Pregnana Milanese sono stati approvati con Deliberazione della giunta comunale 15/11/2017, n.103.

Per il pagamento di tariffe o dei diritti di segreteria è necessario effettuare un versamento con la rispettiva causale, intestato a “Comune di Pregnana Milanese”, effettuato con bonifico bancario IBAN IT83X0503433620000000000300,  Banca popolare di Milano di Via Giovanni XXIII' n. 47 – 20010 Pregnana Milanese.

Allo sportello della Tesoreria Comunale si potranno effettuare i versamenti relativi alla reversali rilasciate dall'ufficio ragioneria oppure gli avvisi di emissione mandato per la riscossione dei crediti.

Approfondimenti

Servizi demografici
Certificati anagrafici, atti notori e autentiche
Carta libera € 0,26
Carta da bollo € 0,52
Certificati storici, ricerca di archivio per nominativo
Carta libera € 2,92
Carta da bollo € 5,50
Liste elettorali a leva e per nominativo
Gruppi politici e associazioni € 30,00
Privati € 50,00
Tariffe servizi demografici  
Diritti di segreteria/istruttoria per divorzi e separazioni € 16,00
Diritti di accesso contratti cimiteriali ed altri contratti € 30,00
Carta di identità  
primo rilascio o scadenza carta d'identità  € 5,42
elettronica € 22,00
elettronica, duplicato € 27,00
Segreteria, fotocopie  
Fotocopie A4 € 0,20
Fotocopie A3 € 0,40
Tariffe per matrimoni civili  
Residenti in orario lavoro € 110,00
Residenti in orario festivo € 220,00
Tariffa per separazioni/divorzi €16,00
Diritti di accesso - Contratti cimiteriali € 12,00

 

Tariffe polizia locale
Tariffe per il rilascio della documentazione di Polizia Locale
Spese di accertamento e notifica violazioni  (comprensive di raccomandata a.r., visura PRA e rimborso stampati) € 14,00
Rilascio rapporto incidente stradale € 33,00
Rilascio planimetria incidente stradale € 33,00
Ristampe fotografie accertamento di violazioni
al Codice della Strada
€ 6,00 cad.
Ristampe fotografie incidenti stradali da 1 a 3 € 6,00 cad
Ristampe fotografie incidenti stradali da 4 a 10 € 3,00 cad
Ristampe fotografie incidenti stradali più di 10 € 2,00 cad
Invio fotografie via e-mail (indipendentemente dal numero) € 6,00
Rilascio copia rapporto di servizio  € 6,00
Rilascio permesso di sosta per disabili  gratuito
Rilascio carta di esercizio/attestazione € 10,00
Rimborso stampati € 1,00
Edilizia Privata ed Urbanistica

Alcune delle istanze presentate attraverso lo sportello telematico polifunzionale sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria così come stabilito dal Comune tramite deliberazione di giunta comunale.

Puoi provvedere al pagamento secondo le modalità previste:

  • con bonifico bancario, all'IBAN IT93O 05584 33620 000000000300,  Banca popolare di Milano di Via Giovanni XXIII' n. 47 – 20010 Pregnana Milanese
  • con versamento sul conto corrente postale n. 48190201 con intestazione alla tesoreria comunale
  • in contanti presso la segreteria dell'ufficio tecnico durante gli orari di ricevimento al pubblico

Consulta la tabella di determinazione dei costi di segreteria e istruttoria.

SUAP e attività produttive

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Ultimo aggiornamento: 04/11/2020 16:59.43