Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria  sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali. Sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40

Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da Enti Locali ed Amministrazioni dello Stato.
I diritti di segreteria ed istruttoria per il Comune di Pregnana Milanese sono stati approvati con Deliberazione della giunta comunale 15/11/2017, n.103.

Per il pagamento di tariffe o dei diritti di segreteria è necessario effettuare un versamento con la rispettiva causale, intestato a “Comune di Pregnana Milanese”, effettuato con bonifico bancario IBAN IT77P 05034 20504 000000000300,  Banca popolare di Milano – agenzia di Rho.

Allo sportello della Tesoreria Comunale si potranno effettuare i versamenti relativi alla reversali rilasciate dall'ufficio ragioneria oppure gli avvisi di emissione mandato per la riscossione dei crediti.

Approfondimenti

Servizi demografici
Certificati anagrafici, atti notori e autentiche
Carta libera€ 0,26
Carta da bollo€ 0,52
Certificati storici, ricerca di archivio per nominativo
Carta libera€ 2,92
Carta da bollo€ 5,50
Liste elettorali a leva e per nominativo
Gruppi politici e associazioni€ 30,00
Privati€ 50,00
Tariffe servizi demografici 
Diritti di segreteria/istruttoria per divorzi e separazioni€ 16,00
Diritti di accesso contratti cimiteriali ed altri contratti€ 30,00
Carta di identità 
primo rilascio o scadenza carta d'identità € 5,42
elettronica€ 22,00
elettronica, duplicato€ 27,00
Segreteria, fotocopie 
Fotocopie A4€ 0,20
Fotocopie A3€ 0,40
Tariffe per matrimoni civili 
Residenti in orario lavoro€ 110,00
Residenti in orario festivo€ 220,00
Tariffa per separazioni/divorzi€16,00
Diritti di accesso - Contratti cimiteriali€ 12,00

 

Tariffe polizia locale
Tariffe per il rilascio della documentazione di Polizia Locale 
Spese di accertamento e notifica violazioni  (comprensive di raccomandata a.r., visura PRA e rimborso stampati)€ 14,00
Rilascio rapporto incidente stradale€ 33,00
Rilascio planimetria incidente stradale€ 33,00
Ristampe fotografie accertamento di violazioni
al Codice della Strada
€ 6,00 cad.
Ristampe fotografie incidenti stradali da 1 a 3€ 6,00 cad
Ristampe fotografie incidenti stradali da 4 a 10€ 3,00 cad
Ristampe fotografie incidenti stradali più di 10€ 2,00 cad
Invio fotografie via e-mail (indipendentemente dal numero)€ 6,00
Rilascio copia rapporto di servizio € 6,00
Rilascio permesso di sosta per disabili gratuito
Rilascio carta di esercizio/attestazione€ 10,00
Rimborso stampati€ 1,00
Edilizia Privata ed Urbanistica

Alcune delle istanze presentate attraverso lo sportello telematico polifunzionale sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria così come stabilito dal Comune tramite deliberazione di giunta comunale.

Puoi provvedere al pagamento secondo le modalità previste:

  • con bonifico bancario, all'IBAN IT77P 05034 20504 000000000300,  Banca popolare di Milano  – Agenzia di Rho 
  • con versamento sul conto corrente postale n. 48190201 con intestazione alla tesoreria comunale
  • in contanti presso la segreteria dell'ufficio tecnico durante gli orari di ricevimento al pubblico

Consulta la tabella di determinazione dei costi di segreteria e istruttoria.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 08/05/2023 11:08.22