I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali. Sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40
Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da Enti Locali ed Amministrazioni dello Stato.
I diritti di segreteria ed istruttoria per il Comune di Pregnana Milanese sono stati approvati con Deliberazione della giunta comunale 15/11/2017, n.103.
Per il pagamento di tariffe o dei diritti di segreteria è necessario effettuare un versamento con la rispettiva causale, intestato a “Comune di Pregnana Milanese”, effettuato con bonifico bancario IBAN IT77P 05034 20504 000000000300, Banca popolare di Milano – agenzia di Rho.
Allo sportello della Tesoreria Comunale si potranno effettuare i versamenti relativi alla reversali rilasciate dall'ufficio ragioneria oppure gli avvisi di emissione mandato per la riscossione dei crediti.
Approfondimenti
| Certificati anagrafici, atti notori e autentiche | |
| Carta libera | € 0,26 |
| Carta da bollo | € 0,52 |
| Certificati storici, ricerca di archivio per nominativo | |
| Carta libera | € 2,92 |
| Carta da bollo | € 5,50 |
| Liste elettorali a leva e per nominativo | |
| Gruppi politici e associazioni | € 30,00 |
| Privati | € 50,00 |
| Tariffe servizi demografici | |
| Diritti di segreteria/istruttoria per divorzi e separazioni | € 16,00 |
| Diritti di accesso contratti cimiteriali ed altri contratti | € 30,00 |
| Carta di identità | |
| primo rilascio o scadenza carta d'identità | € 5,42 |
| elettronica | € 22,00 |
| elettronica, duplicato | € 27,00 |
| Segreteria, fotocopie | |
| Fotocopie A4 | € 0,20 |
| Fotocopie A3 | € 0,40 |
| Tariffe per matrimoni civili | |
| Residenti in orario lavoro | € 110,00 |
| Residenti in orario festivo | € 220,00 |
| Tariffa per separazioni/divorzi | €16,00 |
| Diritti di accesso - Contratti cimiteriali | € 12,00 |
| Tariffe per il rilascio della documentazione di Polizia Locale | |
| Spese di accertamento e notifica violazioni (comprensive di raccomandata a.r., visura PRA e rimborso stampati) | € 14,00 |
| Rilascio rapporto incidente stradale | € 33,00 |
| Rilascio planimetria incidente stradale | € 33,00 |
| Ristampe fotografie accertamento di violazioni al Codice della Strada | € 6,00 cad. |
| Ristampe fotografie incidenti stradali da 1 a 3 | € 6,00 cad |
| Ristampe fotografie incidenti stradali da 4 a 10 | € 3,00 cad |
| Ristampe fotografie incidenti stradali più di 10 | € 2,00 cad |
| Invio fotografie via e-mail (indipendentemente dal numero) | € 6,00 |
| Rilascio copia rapporto di servizio | € 6,00 |
| Rilascio permesso di sosta per disabili | gratuito |
| Rilascio carta di esercizio/attestazione | € 10,00 |
| Rimborso stampati | € 1,00 |
Alcune delle istanze presentate attraverso lo sportello telematico polifunzionale sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria così come stabilito dal Comune tramite deliberazione di giunta comunale.
Puoi provvedere al pagamento secondo le modalità previste:
- con bonifico bancario, all'IBAN IT77P 05034 20504 000000000300, Banca popolare di Milano – Agenzia di Rho
- con versamento sul conto corrente postale n. 48190201 con intestazione alla tesoreria comunale
- in contanti presso la segreteria dell'ufficio tecnico durante gli orari di ricevimento al pubblico
Consulta la tabella di determinazione dei costi di segreteria e istruttoria.